L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Primo collaboratore | Rosalia Pannitti
cell. 3288328059 email: uff.vicepresidenza@mail.com |
Secondo collaboratore | Pietro Lagnese cell. 3473436329 email: uff.vicepresidenza@mail.com |
Referente plesso triennio | Prof.ssa Giovannina Sacco |
Referente plesso triennio n.2 | Prof. Gaetano Piccolo |
Referente plesso biennio insieme ai Collaboratori Proff. Pannitti e Lagnese | Prof.ssa Francesca Virgilio |
Referente BES-GLH | Prof.ssa Marinella Cenciotti |
Supporto legale D.S. | prof.ssa Carmen Izzo |
Area 1 - Area1 Gestione del piano triennale dell'offerta formativa - Prof.ssa Maria Russo:
- Coordinamento delle attività del PTOF;
- Aggiornamento del Documento PTOF in coerenza con le delibere collegiali;
- Raccordo con la Dirigente e gli uffici amministrativi per l’accertamento della disponibilità finanziaria da sottoporre alla Commissione P.O.F.:cura con DS e Uffici per gli incarichi inerenti a progetti e commissioni;
- Raccordo con le altre Funzioni Strumentali per un concreto sostegno alla realizzazione di tutte le attività del P.T.O.F.;
- Analisi e monitoraggio PTOF in collaborazione con i collaboratori del DS;
- Pianificazione delle attività curricolari ed extracurricolari (PIANO DELLE ATTIVITA) in collaborazione con i collaboratori e le altre funzioni strumentali garantendo che non vi siano duplicati, sovrapposizioni e la giusta sequenza temporale;
- Coordinamento della progettazione curricolare in collaborazione con la commissione dipartimenti e con la FS “Sostegno al lavoro dei docenti”;
- Calendarizzazione, documentazione e valutazione delle attività del POF;
- Coordinamento rapporti scuola famiglia (orari ricevimento genitori, colloqui scuola famiglia….) in collaborazione con i collaboratori del DS;
- Supporto INVALSI
Area 2 - Dipartimenti - Sostegno docenti - Formazione - Prof.ssa Maria Grazia Madonna:
- Analisi e monitoraggio dei bisogni formativi dei docenti in un'ottica di miglioramento in riferimento a:
-
- autoformazione/formazione;
- didattica orientante;
- dinamiche di gruppo;
- socializzazione di esperienze didattiche.
- Coordinamento dell’attività delle Commissioni Qualità
- Coordinamento Dipartimenti
- Accoglienza nuovi docenti
- Raccolta e cura programmazioni
- Modulistica verbali consigli di classe
- Organigramma
- Supporto INVALSI
Area 3A - Interventi e servizi per gli studenti (BIENNIO) - Prof.ssa Olimpia Gallicola:
- Mappatura dei bisogni formativi degli allievi, al fine di individuare cause di insuccesso e strategie di miglioramento, di concerto con i coordinatori di classe e di disciplina
- Attivazione di incontri a tema, per singoli o per gruppi –classe, con esperti di strutture pubbliche, nella logica della salute psico-fisica
- Sportello ascolto alunni biennio
- Cura progetto ORIENTAlife
- Organizzazione prove INVALSI
Area 3B - Interventi e servizi per gli studenti (TRIENNIO) - Prof. Carmine Moniello:
- Coordinamento delle rappresentanze studentesche (di classe, in C.d’Istituto, Comitato Studentesco, Consulta Provinciale)
- Organizzazione elezioni studentesche
- Ricognizione delle istanze di implementazione dei contenuti curricolari in occasioni culturali proposte dal territorio, con organizzazione partecipazione a eventi cinematografici/teatrali
- Organizzazione incontri scuola -famiglia
- Supporto INVALSI
Area 4 - Rapporti con aziende ed enti esterni, monitoraggio alunni diplomati, banca dati e apprendistato - Prof. :
- Rilevazione del customer Satisfaction (tabulazione, analisi e pubblicizzazione degli esiti);
- Analisi dell’efficacia e dell’efficienza delle azioni formative;
- Rapporti con gli enti esterni.
- Cura attività didattiche connesse a spettacoli teatrali/cinematografici
- Realizzare un'apposita modulistica per la rilevazione di informazioni sul percorso post-diploma dei nostri studenti.
- Individuare le risorse da attivare in termini quantitativi e qualitativi Interne.
- Favorire la scoperta e la consapevolezza delle competenze, delle potenzialità e delle attitudini personali
- Favorire il trasferimento degli apprendimenti ad altri campi
- Conoscere piattaforme inerenti ad attività di PCTO.
Area 5 - Sito web - Prof.ssa Margherita Puca:
- Aggiornamento, gestione ed efficienza del sito della scuola in costante contatto con l'ufficio di Presidenza
- Cura delle attrezzature
- Collaborazione con le altre funzioni strumentali per la documentazione e pubblicazione di quanto inerente alle attività della scuola
- Elaborazione di proposte di acquisto ed ammodernamento hardware
- Supporto INVALSI
Area 6 - WEB TV e Innovazione - Prof.ssa Maria Cerbone:
- Coordinamento delle risorse umane e non per la realizzazione di video durante gli eventi che si svolgono a scuola
- Cura delle attrezzature e individuazione di nuove attrezzature
- Collaborazione con le altre funzioni strumentali per la documentazione e pubblicazione delle riprese effettuate
- Cura del sito della WEB TV
- Referente delle attività relative all’ IA, alle pari opportunità e al bullismo/cyberbullismo
- Supporto INVALSI
COMMISSIONI - REFERENTI - GRUPPI DI LAVORO a.s. 2023/24
Commissioni - Referenti - Gruppi di lavoro - 2023_24