logo_Rientriamo

Anche quest’anno la Dirigente Scolastica dell’ITI-LS “Francesco Giordani “ di Caserta Dott.ssa Antonella Serpico, con sempre maggiore tenacia e convinzione, avvicina i suoi studenti al tema della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, naturalistico e paesaggistico italiano. Le classi IV e V dell’indirizzo  di – Chimica dei Materiali : articolazione Biotecnologie Ambientali – nell’ambito delle attività  rientranti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, si recheranno sabato 16 Ottobre nel Comune di Riardo(CE) presso il -Parco delle Sorgenti Ferrarelle. Per l’occasione gli studenti, coordinati dalle Prof.sse Piarosa Pettolino e Marisa Marchitto, con la collaborazione  della Responsabile del  Dipartimento  Prof.ssa Teresa Caserta e della Funzione  Strumentale Prof.ssa Mara D'Angelo svolgeranno il ruolo di -Apprendisti Ciceroni- accompagnando i visitatori nell’Oasi della Ferrarelle e illustrando il progetto di riqualificazione e valorizzazione del Parco delle Sorgenti di Riardo avviato nel 2010 dall’Azienda Ferrarelle in partnership con il FAI. Tale progetto è volto al recupero e alla rifunzionalizzazione di un “pezzo di paesaggio italiano messo a disposizione della collettività“ con la creazione di un’azienda agricola che concorre alla conservazione della biodiversità e del paesaggio  culturale, storico e agricolo dell’area e alla contestuale valorizzazione  delle attività legate allo stabilimento idrominerale con politiche di sostenibilità ambientale.

logo_Riardo  logo_ferrarelle

logo_ferrarelle    logo_macchinari