SEZIONE PON DEL SITO ISTITUZIONALE
L’Unione europea con il Regolamento n. 2022/562 del 6 aprile 2022, recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1303/2013 e (UE) n. 223/2014, ha adottato l’azione di coesione a favore dei rifugiati in Europa CARE: “Cohesion’s Action for Refugees in Europe” per consentire agli Stati membri e alle regioni di fornire un sostegno di emergenza alle persone in fuga.
In attuazione dell’Azione CARE è stato emanato il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 25 del 15 febbraio 2023 che prevede la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti e dei loro genitori provenienti dall’Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave.
Gli interventi saranno finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 – Nota di Adesione prot. n. 36723 del 15/03/2023 – Per la realizzazione di percorsi formativi volti a favorire l’inclusione degli alunni e alunne, delle studentesse e degli studenti provenienti dall’ Ucraina nel nuovo contesto scolastico e sociale, anche attraverso un rafforzamento delle competenze chiave, in attuazione del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 25 del 15/02/2023 (CARE). Azione 10.1.1A. - 10.2.2
AZIONE | SOTTO AZIONE | TITOLO PROGETTO |
10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità | 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti | Un mondo a colori |
MODULO | TITOLO MODULO |
Espressione artistica | Futuro a colori |
Percorsi per alunne ed alunni e loro famigliari | Incontro generazionale |
AZIONE | SOTTO AZIONE | TITOLO PROGETTO |
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base | 10.2.2A Competenze di base | Vivere come protagonisti competenti |
MODULO | TITOLO MODULO |
Lingua italiana come seconda lingua (L2) | La lingua come veicolo di emozioni |
Sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio del 22/05/2018) | Protagonisti del futuro |
PON FSE "I CARE"
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
timbro_Decreto nomina RUP Progetto PON-FSE INIZIATIVA CARE | 605.20 KB | 29-05-2023 | DownloadAnteprima | |
m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0036723.15-03-2023 decreto del Ministro dell’istruzione e del ... | 559.62 KB | 29-05-2023 | DownloadAnteprima | |
timbro_AZIONE DI DISSEMINAZIONE PON-FSE CARE Un Mondo a Colori | 595.50 KB | 29-05-2023 | DownloadAnteprima | |
timbro_AZIONE DI DISSEMINAZIONE PON-FSE CARE Vivere come protagonisti competenti | 599.81 KB | 29-05-2023 | DownloadAnteprima | |
Autorizzazione progetti | 2.07 MB | 29-05-2023 | DownloadAnteprima | |
timbro_BANDO SELEZIONE ESPERTO INTERNO- ESTERNO PONFSE INIZIATIVA CARE | 410.33 KB | 09-06-2023 | DownloadAnteprima | |
ALLEGATO A-B-C AL BANDO ESPERTO PON FSE I CARE | 469.42 KB | 09-06-2023 | DownloadAnteprima |
DETERMINE
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
sito Determina lavori | 662.40 KB | 24-10-2022 | DownloadAnteprima |